Bitcoin, in Trentino un comune farà mining in una storica centrale idroelettrica

Bitcoin, in Trentino un comune farà mining in una storica centrale idroelettrica
di

Ha rapidamente fatto il giro del web la notizia dell’avviso pubblicato dall’amministrazione comunale di Borgo D’Anaunia, un comune di 2500 abitanti tra i monti della Val di Non, in provincia di Trento, riguardante un “avviso per istallare nella centrale idroelettrica municipale un centro di supercalcolo per fare il “mining” di Bitcoin”.

Il progetto (qui trovate la delibera comunale) prevede la riqualificazione di una piccola (e storica) centrale idroelettrica municipale, installata nell’ormai lontano 1925, per trasformarla in un polo di mining di Bitcoin, la criptovaluta più famosa al mondo e del mercato.

La decisione è stata presa dalla Giunta Comunale, guidata dal Sindaco Daniele Graziadei, che ha approvato un accordo con IDM di Trento per la fornitura di 20 supercomputer da installare all’interno dell’impianto per consentire di effettuare l’estrazione della criptovaluta. Prima di diventare operativa, la centrale ha richiesto dei lavori per un importo di 70mila euro, che hanno permesso l’adeguamento della struttura, ora pronta ad accogliere il nuovo centro di supercalcolo con potenza di 100 Terahash ed un investimento complessivo di 132mila Euro.

Il Sole 24 Ore riferisce anche che il costo del noleggio per la centrale di mining sarebbe stato fissato a 2,78 Euro al giorno, mentre la potenza di calcolo sarà rivenduta ad un corrispettivo di 0,10 Euro per Terahash al secondo.

"Con il progetto dell'impianto elettrico, come sopra descritto e già realizzato quello di completamento delle apparecchiature elettroniche tipo “supercomputer”, il Comune di Borgo d’Anaunia sarà protagonista e attore principale per promuovere la tecnologia c.d. Blockchain come strumento per la ricerca e lo sviluppo sostenibile del web 3.0 nonché di mettere a disposizione una tecnologia che permetta alla popolazione mondiale che attualmente è esclusa dal sistema monetario tradizionale di essere inclusa in esso come già sta facendo ed esempio il programma WFP (World Food Program) dell'ONU. L’impianto complessivamente realizzato consente inoltre, di individuare nuove opportunità e tecnologie che permettano di potenziare l’attuale sistema elettrico della centralina idroelettrica “Alta Novella puntando su un nuovo settore industriale" si legge in uno stralcio della delibera comunale.

Il progetto, insomma, è radicalmente diverso rispetto a quello di cui abbiamo parlato di recente, riguardante un 386 messo a fare mining di Bitcoin.