Black Friday 2018 da record per l'Italia: volano i prodotti tech

Black Friday 2018 da record per l'Italia: volano i prodotti tech
di

E' stato un Black Friday da record per l'Italia. La società di ricerca GfK infatti ha pubblicato i dati riportati in occasione del venerdì nero dello shopping della scorsa settimana, con i prodotti tech che hanno registrato dati da record.

Quest'anno la crescita è stata del 42% del valore, rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Il trend ad unità è risultato simile per le vendite online ed offline, ma su internet il valore è cresciuto a ritmi più sostenuti.

Complessivamente, dal 19 al 25 Novembre i dati, basati sulle rilevazioni effettuate da GfK Leader Panel Weekly, hanno mostrato un incremento complessivo delle vendite del 42% per diciotto categorie di prodotti tecnologici, tra cui TV, PC, smartphone, tablet, frigoriferi, lavatrici, aspirapolvere, fotocamere e simili.

In questo perimetro di prodotti, è stato generato un controvalore pari ad oltre 375 milioni di Euro.

"Interessante vedere come il trend a unità sia quasi identico tra online e offline, a dimostrazione del fatto che il consumatore oggi ragiona sempre di più in ottica Omnichannel. Invece, a valore il canale online cresce in maniera più sostenuta, registrando un +53% rispetto al 2017, contro un +40% a valore registrato nei punti vendita tradizionali. L’incremento a valore è collegato sia al diverso mix di prodotti presenti online e offline, ma anche al trend positivo dei modelli di fascia alta" si legge nella ricerca, in cui si registra un +85% di vendite per le asciugatrici, +100% per le aspirapolvere, +36% per i televisori, +34% per i computer portatili e +52% per gli smartphone.

Il trend più positivo è stato registrato dagli assistenti vocali (Google Home ed Amazon Echo, ad esempio), che sono risultati essere molto ricercati dai consumatori italiani. Mancano all'appello i dati del Cyber Monday, che solitamente ha fatto registrare vendite importanti per i prodotti tech.

Black Friday 2018 da record per l'Italia: volano i prodotti tech