Black Friday: anche in piena pandemia la categoria preferita dagli utenti è l'elettronica

Black Friday: anche in piena pandemia la categoria preferita dagli utenti è l'elettronica
di

Uno studio di Simon-Kucher & Partners ha fotografato le intenzioni d’acquisto degli italiani in occasione del Black Friday 2020, che quest’anno sarà sicuramente più particolare a causa della pandemia di Coronavirus e delle restrizioni alla mobilità.

Nonostante ciò, è emerso che la categoria preferita dagli utenti resta l’elettronica, che viene etichettata come la più attrattiva ed interessante dagli intervistati.

Il 37% delle persone che hanno manifestato interesse nei confronti dei prodotti d’elettronica ed informatica, hanno svelato che non hanno una lista desideri: piuttosto sfogliano le offerte proteste dalle varie catene di distribuzione e nel caso in cui dovesse esserci qualcosa d’interessante, procedono con l’acquisto. Il 32%, invece, ha già in mente cosa acquistare ed approfitta del Black Friday e del Cyber Monday per effettuare l’acquisto e risparmiare.

Tra le motivazioni principali che spingono le persone ad effettuare acquisti durante il Black Friday e Cyber Monday ci sono gli sconti proposti in quelle giornate, ma in molti affermano anche che in queste occasioni ne approfittano per effettuare le spese natalizie per i regali.

Probabilmente sempre a causa della pandemia si è assistito ad un calo della spesa media: nei calcoli effettuati infatti è emerso che nel 2020 dovrebbe aggirarsi intorno ai 188,4 Euro, rispetto ai 208,8 Euro dello scorso anno.

Per la categoria d’elettronica la spesa media sarà di 266 Euro, rispetto ai 275 Euro dello scorso anno, quindi comunque in calo seppur di soli 9 Euro.

Per scoprire i negozi che partecipano al Black Friday, vi rimandiamo alla nostra notizia dedicata.