Black Shark non è un brand di Xiaomi, parola del vice presidente David Li

Black Shark non è un brand di Xiaomi, parola del vice presidente David Li
di

La presentazione del nuovo Black Shark 2 è stata seguita in tutto il mondo, del resto lo sbarco ufficiale in Europa ha portato Black Shark sotto i riflettori. A seguito dell’evento abbiamo potuto scambiare quattro chiacchiere con il management di Black Shark, che ha chiarito l’assetto societario dell’azienda.

Contrariamente a quanto affermato da molti media italiani e internazionali, che hanno spesso associato il nome Xiaomi al nuovo smartphone, chiamandolo “Xiaomi Black Shark 2”, le due società sono in realtà indipendenti. Il legame tra Xiaomi e Black Shark è prettamente economico, Xiaomi infatti è l’investitore più importante per Black Shark, da circa due anni, ma questa è attiva da più tempo e le linee di prodotto sono separate.

La conferma arriva direttamente da David Li, che abbiamo intervistato in Cina a seguito dell’evento di lancio del Black Shark 2. “Xiaomi è il nostro principale Shareholder”, così ha commentato David Li nel corso dell’intervista. Xiaomi fornisce anche supporto a livello produttivo, ma Black Shark sviluppa internamente le tecnologie che inserisce nei suoi smartphone, grazie a 400 dipendenti che lavorano nel reparto ricerca e sviluppo dell’azienda.

A ulteriore conferma del fatto che le due aziende sono separate, abbiamo appreso che Black Shark 2 non sarà venduto attraverso i canali commerciali di Xiaomi in Europa, ulteriore segnale del fatto che Black Shark è una realtà con forti legami con Xiaomi ma totalmente indipendente.

Black Shark non è un brand di Xiaomi, parola del vice presidente David Li