Il blackout del sito all'Agenzia delle Entrate proroga alcune scadenze: le novità

Il blackout del sito all'Agenzia delle Entrate proroga alcune scadenze: le novità
di

I numerosi problemi con il sito dell’Agenzia delle Entrate hanno costretto il Governo ed il MEF ad annunciare, tramite un comunicato stampa, la proroga di alcune scadenze dopo che i commercialisti tramite alcuni comunicati avevano mostrato tutta la propria irritazione per i disservizi con il portale.

Con un comunicato, “ l’Agenzia comunica che provvederà a emanare un provvedimento di irregolare funzionamento degli uffici ai sensi dell’art. 1 del decreto legge 21 giugno 1961, n. 498 non appena Sogei avrà provveduto alla riattivazione dei servizi e dei collegamenti”. L’Agenzia spiega che “i termini di prescrizione e di decadenza nonché quelli di adempimento di obbligazioni e di formalità previsti dalle norme riguardanti le imposte e le tasse a favore dell’erario, scadenti durante il periodo di mancato o irregolare funzionamento, sono prorogati con l’apposito provvedimento pubblicato sul sito dell’Agenzia”. Il provvedimento dovrebbe arrivare a stretto giro di orologio, e non sappiamo ancora quali istanze abbraccerà.

Nello stesso comunicato stampa, Sogei conferma la natura del problema e spiega che non si è trattato di un attacco hacker ma di “alcuni anomali cali di tensione elettrica, si sono verificati danneggiamenti ai propri sistemi impiantistici” che hanno comportato malfunzionamenti ai collegamenti telematici e telefonici. Un sospiro di sollievo per tutti, quindi.

Quanto è interessante?
4