I "Blythe intaglios": le misteriose figure sul terreno del Colorado

I 'Blythe intaglios': le misteriose figure sul terreno del Colorado
di

I "Blythe intaglios", anche noti come le "Linee di Nazca" del nord America, sono gigantesche figure incise nel terreno. Questi disegni o geoglifi sono situati nei pressi di Blythe nel deserto del Colorado.

Alcuni storici suggeriscono che gli intagli siano stati realizzati dai "Mohave" e dai "Quechan", antiche popolazioni del luogo. Il loro scopo è ancora oggi un mistero, tuttavia si suppone che le figure umane rappresentino "Mastamho", la divinità creatrice del primo popolo Mohave, mentre le figure di animali rappresentino "Hatakulya" che aiutò nella creazione del suddetto popolo.

Il metodo di creazione dei "Blythe Intaglios" prevede la raschiatura di strati di rocce che rivelano uno strato di terreno sottostante, mentre il materiale di scarto viene accuratamente riposizionato e impiegato per delineare la sagoma delle figure.

La datazione dei geoglifi si è rivelata problematica a causa della scarsità di prove archeologiche, i ricercatori tuttavia gli attribuiscono una datazione tra 450 e 2.000 anni di età, sebbene alcune fonti suggeriscano che siano di origine preistorica.

I Blythe Intaglios vennero menzionati per la prima volta nel XIX secolo ma furono riscoperti nel 1932, quando George Palmer, un pilota che volava da Las Vegas a Blythe, riuscì ad individuarli.
L’evento ebbe come conseguenza lo studio dell'area condotto da Arthur Woodward del Museo di storia naturale della contea di Los Angeles. Vennero poi inseriti nel registro nazionale dei luoghi storici nel 1982, dopo numerose indagini accademiche.

Avete letto il nostro articolo sui geoglifi di Nazca?

I 'Blythe intaglios': le misteriose figure sul terreno del Colorado