BMW fornirà alla polizia di Los Angeles 100 automobili elettriche

INFORMAZIONI SCHEDA
di

BMW ha annunciato oggi di aver vinto un bando di gara indetto dal Dipartimento di Polizia di Los Angeles, per la fornitura di 100 auto elettriche. L'iniziativa fa parte del piano "Città Sostenibile" della città losangelina. L'impegno preso dal comune della California è arrivare ad avere una flotta formata da sole auto elettriche entro il 2017.

Le auto oggetto di questa fornitura saranno delle i3 e verranno utilizzate sopratutto in situazioni di cosiddetta "non emergenza", cioè tutte quelle che prevedono inseguimenti ad alta velocità.
L'idea infatti è quella di usare auto elettriche sia per le esigenze di trasporto basilari del dipartimento, sia per sensibilizzare la comunità sull'argomento veicoli elettrici.
La decisione della polizia di Los Angeles arriva dopo una serie di test effettuati anche su delle Tesla Model S P85D. Quest'ultima soluzione è stata scartata perché, nonostante le Tesla fossero più veloci rispetto alle i3, il costo complessivo dell'operazione sarebbe stato troppo elevato.
Ricordiamo, a questo proposito, che mentre le BMW hanno un costo complessivo di 42mila dollari per esemplare, le P90D (la produzione delle P85D era stata interrotta) hanno un prezzo base di circa 100mila dollari.
Tra le caratteristiche principali delle sua auto, BMW cita su tutte efficienza, affidabilità ed interconnessione (per la gestione della flotta del dipartimento). In merito a questo la casa automobilistica tedesca produrrà uno strumento web per la gestione ed il monitoraggio delle vetture direttamente dalla centrale.
La ricarica delle vetture avverrà in delle stazioni apposite create con la partnership di una azienda che si occupa di questo genere di soluzioni per veicoli elettrici, la Greenlots. Verranno installate ben 100 postazioni con caricatori di Livello 2 e quattro stazioni per la ricarica rapida, in grado di portare all'80% le batterie delle auto in meno di mezz'ora.
Le automobili dovrebbero iniziare a macinare chilometri sulle autostrade di Los Angeles a partire da questa primavera.

FONTE: The Verge
Quanto è interessante?
0