BMW Serie 5 Sedan sarà la prima auto al mondo con a bordo CarPlay Wireless

INFORMAZIONI SCHEDA
di

Durante una conferenza stampa, BMW ha annunciato che la nuova BMW Serie 5 Sedan sarà la prima auto del mercato a supportare Apple CarPlay Wireless. Il veicolo sarà commercializzato in tutto il mondo a partire dal febbraio 2017.

Il nuovo sistema permette di avere tutte le funzioni di CarPlay in modalità senza fili, senza connettere il telefono con il cavo USB; basterà avere un iPhone a bordo, pareggiato con il sistema ovviamente, per connettersi al BMW iDrive. Il marchio tedesco non ha pensato però soltanto ad iPhone: Serie 5 Sedan offrirà ai suoi passeggeri anche la ricarica a induzione, per tutti quei terminali che la supportano, e un Hotspot WiFi che può reggere fino a dieci device connessi contemporaneamente.

A dirla tutta, CarPlay Wireless non è del tutto una novità, è stato infatti implementato da Apple sin da iOS 9, i produttori però hanno davvero fatto fatica a installarlo nelle loro auto (probabilmente non c’era la voglia di investire). Questo primo passo di BMW potrebbe invogliare anche altri produttori ad abbandonare per sempre i cavi.