BMW svela la macchina con cui correrà al World Endurance Championship del 2018

INFORMAZIONI SCHEDA
di

BMW svela la bellissima M8 GTE, la macchina da pista con cui correrà durante la prossima stagione del WEC e dell'IMSA. Carrozzeria tutta da corsa e pensata ad hoc, ma il motore potrebbe essere lo stesso che troveremo sotto il cofano delle BMW M8 da concessionario.

Parliamo del V8 TwinPower Turbo da 4 litri, lo stesso montato sulle BMW M5 presenti sempre al Salone di Francoforte. Grazie ad un uso sapiente di materiali leggeri e CFRP il peso della BMW M8 GTE è di appena 1220 kg. Un'architettura studiata a puntino per garantire le prestazioni migliori possibili: addirittura la trazione è stata perfezionata da una AI, utilizzata dai tecnici BMW per effettuare i test necessari direttamente al computer. Alcuni componenti sono stati realizzati, invece, utilizzando le tecniche di stampa 3D. Difficile fare altrimenti, visto la complessità di certe parti che difficilmente avrebbe consentito una resa degna con i metodi di fabbricazione tradizionali.

Non resta che aspettare il 27 gennaio del 2018 per vedere questa bellezza debuttare alla 24 Ore di Daytona, mentre a giugno toccherà alla 24 Ore Le Mans.

BMW svela la macchina con cui correrà al World Endurance Championship del 2018