Boeing fallisce l'attracco di prova della sua capsula verso la Stazione Spaziale

Boeing fallisce l'attracco di prova della sua capsula verso la Stazione Spaziale
INFORMAZIONI SCHEDA
di

La capsula per l'equipaggio Starliner di Boeing è stata lanciata con successo. Tuttavia, a causa di un problema, non è riuscita ad agganciarsi con la Stazione Spaziale Internazionale. Il mezzo non si è danneggiato, ed è ritornato sano e salvo sulla Terra. Niente paura, nessun astronauta a bordo, solo un manichino.

Questo evento, però, potrebbe ritardare il volo con equipaggio previsto per la prossima estate. Il problema, secondo quanto affermato dalle dichiarazioni della NASA e della stessa Boeing, è stato causato da un malfunzionamento del timer di bordo della navetta che ha impedito ai motori di accendersi al momento giusto.

Una volta avviati, infatti, hanno bruciato più carburante del previsto, sparando il veicolo verso un'orbita sbagliata. Anche se ci fossero stati astronauti, afferma la NASA, sarebbero rimasti incolumi e sarebbero tornati sulla Terra sani e salvi. Questo problema non sarà per forza un rallentamento e Jim Bridenstine, l'amministratore dell'Agenzia spaziale americana, ha affermato che la capsula potrebbe tranquillamente trasportare equipaggio umano durante il prossimo volo.

Infatti se gli astronauti fossero stati a bordo avrebbero potuto prendere il controllo del veicolo, correggere il problema e portare la capsula verso la Stazione Spaziale (dove c'è stato qualche problemino con i bagni ultimamente). Per la NASA, comunque, il volo è stato un successo. Attualmente Boeing è in competizione con SpaceX per il trasporto di personale americano all'ISS.

Dal canto suo, anche SpaceX ha avuto problemi con le sue capsule recentemente. Tutto questo fa parte del gioco. "Questo è, infatti, il motivo per cui testiamo", afferma Bridenstine ai giornalisti che lo hanno prontamente interrogato sulla questione.

Boeing fallisce l'attracco di prova della sua capsula verso la Stazione Spaziale