Bohemian Rhapsody dei Queen è il brano del 20esimo secolo più ascoltato in streaming

INFORMAZIONI SCHEDA
di

Proprio nel periodo in cui ha debuttato nelle sale italiane Bohemian Rhapsody, il biopic interpretato da Rami Malek incentrato sulla vita di Freddie Mercury e dei Queen, l'omonimo brano entra a tutti gli effetti nella storia, centrando un record importante.

Universal Music Group, l'etichetta che detiene i diritti per il catalogo della band inglese, ha annunciato che Bohemian Rhapsody, il singolo estratto dall'album capolavoro "A Night At The Opera", è diventato il brano del ventesimo secolo più ascoltato sulle piattaforme di streaming, con 1,6 miliardi di ascolti a livello globale.

Un dato che ha permesso alla ballad di superare Smells Like Teen Spirit dei Nirvana e Sweet Child O'Mine dei Guns 'N Roses in questa particolare classifica dal gusto rock, di cui saranno sicuramente contenti i più nostalgici del genere.

Nonostante gli oltre quarant'anni dalla registrazione, Bohemian Rhapsody si conferma una delle canzoni più popolari ed affascinanti della storia della musica, complici i cori della band inglese e l'inconfondibile voce di Mercury, che ha preso vita al cinema di recente. Probabile che una spinta a tale record l'abbia data anche il biopic campione d'incassi.

Bohemian Rhapsody è anche passata alla storia come la canzone che ha dato vita al primo video musicale, trasmesso nel 75 su Top of The Pops. Il video, diretto da Bruce Gowers, è entrato nell'immaginario collettivo e ripreso anche da altri artisti.