Boom di abbonamenti per Netflix: il titolo vola in borsa

di

Il fenomeno Netflix continua a crescere a livello mondiale. L’amministratore delegato, nonché fondatore della piattaforma di streaming, Reed Hastings, ha annunciato che il servizio si avvicina prepotentemente ai 100 milioni di abbonati a livello mondiale.

Nonostante ciò, il CEO resta molto realista e con i piedi per terra, ricordando comunque che servizi come Facebook e YouTube, sebbene siano gratuiti, hanno una base di utenti di 1 miliardo di persone attive al giorno.
Il terzo trimestre 2016 ha visto gli utili crescere a 52 milioni di dollari, rispetto ai 29 milioni dello stesso periodo dello scorso anno. In totale i ricavi ammontano a 2 miliardi di dollari, con un +36% rispetto allo scorso anno.
Per il terzo trimestre, il fatturato è cresciuto del 31,7% a 2,29 miliardi di dollari.
Il motivo maggiore di vanto però resta il numero di abbonati: 83,2 milioni, 86,7 milioni se si contano anche coloro che stanno godendo del mese di prova gratuito.
In tutto il mondo, tranne che negli USA, Netflix ha guadagnato 3,20 milioni di abbonati, un numero di molto superiore all’obiettivo prefissato di 2 milioni. Discorso diverso per gli Stati Uniti, in cui la competizione con servizi concorrenti si è fatta sentire, dove la stima di 370 mila nuovi abbonati è stata superata di poco, toccando quota 400 mila.
Il titolo, a seguito della diffusione del rapporto, ha guadagnato il 19% in borsa.