Boston Dynamics mostra su YouTube il robot in grado di aprire la porta

di

Boston Dynamics, la popolare società specializzata nella progettazione e produzione di robot, attraverso il proprio account ufficiale YouTube ha pubblicato un filmato, che vi proponiamo come sempre in apertura, in cui mostra lo SpotMini quadruped alle prese con l'apertura di una porta, dopo essere stato interpellato da un altro robot.

I robot di Boston Dynamics li abbiamo più volte visti all'opera negli ultimi tempi, e riprendono a grandi linee le sembianze di un cane, come quelli visti in Black Mirror. In questo caso, però, uno di questi ha uno speciale braccio che viene utilizzato per abbassare la maniglia della porta, mentre una zampa la tiene bloccata mentre la varca.

Il filmato, ovviamente, ha nuovamente aperto l'eterno dibattito riguardante le possibili applicazioni dell'intelligenza artificiale e robotica sulla vita di tutti i giorni. Secondo molti, alla luce dei recenti progressi di questi due settori, non è da escludere un futuro in cui i robot prendano il sopravvento sugli umani, soprattutto nel settore lavorativo, della logistica e nelle catene di produzione dove garantiscono una resa maggiore a costi inferiori.

Nonostante i progressi straordinari registrati da Boston Dynamics, che si sta definitivamente confermando uno dei principali brand in questo settore, con gli SpotMini che in ogni video mostrano progressi incredibili, manca ancora qualcosa ai prodotti per renderli più "umani" e meno inquietanti, anche dal punto di vista estetico.