Brusca frenata per l'iPad: perso il 15,1% nel mercato dei tablet

di

Sebbene non siano ancora stati contati i dati di vendita del nuovo iPad Mini e dell'iPad 4, il settore tablet di Apple non se la sta passando bene. Rispetto all'anno scorso infatti la quota di mercato è passata dal 65,5% al 50,4% nel terzo trimestre del 2012. Il dato emerge da uno studio effettuato da IDC sul mercato mondiale secondo cui il settore dei tablet che ha subito un aumento importante nel corso del periodo analizzato. Infatti, sono stati spediti 27,8 milioni di unità, il 49,5% in più rispetto allo scorso anno.

Gli analisti hanno imputato la diminuzione della quota mercato di Apple alla concorrenza sembra più agguerrita e alla sospensione degli acquisti da parte degli utenti in attesa dell'iPad Mini e del nuovo iPad. Da giugno a settembre Apple ha venduto 14 milioni di iPad, in crescita del 26,1% rispetto allo scorso anno. Nonostante il calo, IDC afferma che nel quarto trimestre le cifre cresceranno, spinte dall'iPad Mini e dalla quarta generazione del tablet. Ovviamente sempre concorrenza permettendo.