Brusco calo per le criptovalute: il Bitcoin sprofonda a 6.043,59 Euro

Brusco calo per le criptovalute: il Bitcoin sprofonda a 6.043,59 Euro
di

Mercoledì nero per il mercato delle criptovalute, che sembra ormai lontano anni luce dai livelli record raggiunti lo scorso anno. Questa mattina tutte le monete virtuali più importanti del web hanno registrato un brusco calo, apparentemente senza una motivazione valide.

Anche nel momento in cui vi stiamo scrivendo l'andamento è molto negativo. Il Bitcoin, la principale criptovaluta del web, viene scambiata a 7.014,20 Dollari, in calo del 4,48% rispetto al valore di chiusura di ieri ed a fronte di una capitalizzazione di mercato di circa 121 miliardi di Dollari.

Perde ancora più terreno Ethereum (-10,31%), a 259,24% ed una capitalizzazione di 26 miliardi di Dollari, mentre anche la terza moneta più importante XRP lascia quasi dieci punti percentuali (9,11% per la precisione) e viene scambiata a 0,306550 Dollari.

Il crollo si è attestato intorno a mezzogiorno, quando il Bitcoin è addirittura sceso sotto i 7.000 Dollari, a 6.984 Dollari, in calo del 5,1% sul valore di chiusura. Complessivamente anche nelle prime ore del mattino i Bitcoin avevano lasciato intendere che sarebbe stata una giornata molto difficile, con una perdita superiore ai 200 Dollari registrata in pochi minuti.

E se per molti il calo sembra inspiegabile, Tanya Abrosimova di FX Street ipotizza che l'introduzione del processo di registrazione aggiunto su SpaceShift potrebbe aver spaventato gli utenti ed innescato (seppur in parte) il calo.

La giornata di oggi arriva dopo diversi giorni di forti guadagni per le criptovalute. Nel momento in cui vi stiamo scrivendo la moneta viene scambiata a 6.043,59 euro.