Brutte notizie: l'evento di riscaldamento El Niño è garantito quest'anno, ma ecco cos'è

Brutte notizie: l'evento di riscaldamento El Niño è garantito quest'anno, ma ecco cos'è
INFORMAZIONI SCHEDA
di

Gli esperti parlano chiaro: la possibilità che un evento di riscaldamento degli oceani - noto come El Niño - si verifichi quest'anno è ora superiore al 90%. Quest'ultimo molto probabilmente inizierà nei prossimi mesi e durerà fino al 2024, affermano gli scienziati, e sarà uno dei responsabili del superamento dei 1,5 °C prossimamente.

El Niño, in poche parole, è un importante evento climatico causato dai cambiamenti delle correnti oceaniche nell'Oceano Pacifico, capace di innescare grandi cambiamenti nei modelli meteorologici globali. Qualche settimana fa, il 3 maggio, l'Organizzazione meteorologica mondiale (WMO) ha affermato che c'è una probabilità del 60% del verificarsi dell'evento tra maggio e luglio.

Le probabilità sono aumentate già l'11 maggio, quando la National Atmospheric and Oceanic Administration (NOAA) ha pubblicato le proprie previsioni: quest'ultime suggeriscono che è quasi certo che El Niño comincerà nello stesso periodo e l'agenzia ha anche affermato del 90% di probabilità che l'evento persista nel 2024.

L'ultimo El Niño si è verificato tra febbraio e agosto 2019 ed è stato piuttosto debole, mentre non è chiara esattamente la potenza di quello che sta per arrivare, ma le previsioni del NOAA suggeriscono che c'è una probabilità dell'80% di un El Niño moderato, dove le temperature della superficie del mare aumenteranno di 1 grado Celsius; c'è una probabilità del 55%, invece, che l'evento sia forte, dove le temperature aumenteranno di 1,5 °C.

L'OMM prevede che le temperature globali saliranno a livelli record quando inizierà El Niño, il che potrebbe avere un grave impatto sulla vita di milioni di persone.