Brutte notizie: la salute mentale mondiale continua a diminuire sempre di più

Brutte notizie: la salute mentale mondiale continua a diminuire sempre di più
INFORMAZIONI SCHEDA
di

Il 2° rapporto annuale sullo stato mentale del mondo parla chiaro: la salute mentale in tutto il mondo continua a diminuire sempre di più anche nel 2021. Nel 2020 c'è stato un calo dell'8% della salute mentale e del benessere medio tra i partecipanti. Lo scorso anno, invece, questo calo c'è stato "solo" del 3%.

Questo declino è stato ancora una volta influenzato dal COVID-19 (durante la pandemia, infatti, un adulto su nove ha avuto problemi mentali). I peggiori esiti di salute mentale si sono verificati nei paesi anglosassoni (ovvero Stati Uniti, Canada, Regno Unito, Irlanda, Australia, Nuova Zelanda) e in Sud Africa, mentre i sondaggi nei paesi dell'America Latina e dell'Europa continentale hanno avuto il miglior benessere mentale in generale.

Ancora una volta, sono le generazioni più giovani a sentire di più il peso di questo crollo. Solo il 7% delle persone di età pari o superiore a 65 anni ha problemi di salute mentale, rispetto al 44% dei giovani. Solo il 19% dei giovani tra i 18 e 24 anni aveva punteggi di benessere mentale "fiorenti" o "di successo". Anche il luogo in cui si vive può influenzare la nostra salute.

Sono le donne ad avere più problemi rispetto agli uomini, un divario descritto come piccolo ma persistente dagli stessi ricercatori del Sapien Labs, un team interdisciplinare con competenze accademiche in varie discipline, dalle neuroscienze, alle scienze cognitive ai sistemi complessi e all'informatica.

"Nel complesso, i risultati sono stati sorprendenti e ci hanno lasciato riflettere sul fatto che forse i nostri sistemi di crescita economica, i valori dell'individualismo e il passaggio dall'interazione di persona a quella prevalentemente digitale promuovono un ambiente di scarso benessere mentale", ha affermato in una nota Tara Thiagarajan, fondatrice e capo scienziato di Sapien Labs.

FONTE: iflscience
Quanto è interessante?
1