Ecco il buco su Marte creato dall'atterraggio del lander della Cina

Ecco il buco su Marte creato dall'atterraggio del lander della Cina
INFORMAZIONI SCHEDA
di

Gli ultimi arrivati sul Pianeta Rosso sono il lander e il rover Zhurong. La China National Space Administration (CNSA) ha perfino rilasciato nuove immagini dell'impresa. Un giornalista ha fatto notare un dettaglio davvero curioso: un grande buco sotto il lander, causato molto probabilmente dall'atterraggio.

"Ecco il buco fatto saltare dal lander cinese quando è atterrato sul Pianeta Rosso", ha twittato Jonathan O' Callaghan insieme a un primo piano di una delle nuove immagini (che potrete trovare come sempre in calce alla notizia). A smorzare l'entusiasmo sulla faccenda è stato Phil Metzger, uno scienziato planetario dell'Università della Florida centrale.

Secondo quanto riportato dall'accademico, infatti, il buco creatosi potrebbe non essere una buona cosa. "Ora quello è un cratere", afferma Metzger. "Osservate bene i lati ripidi del buco a causa della coesione del terreno. Quel buco probabilmente collasserà (specialmente quando il buco diventerà più asciutto nelle prossime settimane) indebolendo il terreno".

L'indebolimento del suolo può far oscillare il lander, ma non solo: l'espulsione dei detriti del terreno, subito dopo l'atterraggio, potrebbe colpire l'hardware circostante e danneggiare il veicolo spaziale. Per questo motivo alcuni scienziati stanno lavorando alla creazione di un sistema che eviti la creazione di questi buchi nel terreno.

Durante un meeting con i membri del Congresso degli Stati Uniti, invece, Bill Nelson - l'amministratore della NASA - ha usato la foto del rover cinese Zhurong come monito e avvertimento.

Ecco il buco su Marte creato dall'atterraggio del lander della Cina