Il buco nero al centro della nostra galassia ha emesso un misterioso bagliore

Il buco nero al centro della nostra galassia ha emesso un misterioso bagliore
INFORMAZIONI SCHEDA
di

Il buco nero supermassiccio nel cuore della Via Lattea, Sagittarius A*, è relativamente silenzioso. Non è un nucleo attivo che emette luce e calore nello spazio circostante, e la maggior parte delle volte la sua attività è minima.

Di recente però, gli astronomi hanno osservato il buco nero diventare 75 volte più luminoso, per poi tornare ai livelli conosciuti. Questa è la prima volta che osserviamo Sgr A* diventare così luminoso nelle lunghezze d'onda vicine all'infrarosso.

"All'inizio ero piuttosto sorpreso e poi molto emozionato", ha detto a ScienceAlert l'astronomo Tuan Do, dell'Università della California di Los Angeles. "Il buco nero era così luminoso che all'inizio l'ho scambiato per la stella S0-2."

Do e il suo team hanno osservato il centro galattico usando l'Osservatorio Weck Keck alle Hawaii per quattro notti all'inizio di quest'anno. Lo strano illuminamento ha avuto luogo il 13 maggio. I buchi neri non emettono alcuna radiazione che può essere rilevata dai nostri strumenti attuali, ma quando gli oggetti vicini vengono attratti dal mostro galattico generano un attrito immenso che può essere osservato.

Il team sta ancora raccogliendo dei dati per cercare di capire il fenomeno, e hanno dato due spiegazioni possibili. La prima è che G2 (una nuvola di gas che si è avvicinata entro 36 ore luce da Sgr A* nel 2014) sia stata risucchiata dal buco nero.

Mentre l'altra possibilità è da attribuire a S0-2, una stella situata vicino al centro della Via Lattea. Quando l'astro è passato vicino al buco nero lo scorso anno potrebbe aver cambiato il modo in cui il gas scorre all'interno del mostro galattico, facendolo diventare più variabile.

Altri telescopi hanno osservato Saggittarius A* negli ultimi mesi, tra cui Spitzer, Chandra, Swift e ALMA, e questi dati potrebbero darci una risposta concreta. "Sto aspettando con impazienza i loro risultati", ha detto Do.

Il buco nero al centro della nostra galassia ha emesso un misterioso bagliore