Il buco nero dell'immagine del secolo "spara" i suoi getti ai limiti della fisica

Il buco nero dell'immagine del secolo 'spara' i suoi getti ai limiti della fisica
INFORMAZIONI SCHEDA
di

Dopo aver immortalato l'immagine del secolo, gli astronomi non hanno mai smesso di osservare M87*. Questo mostro galattico ha una massa di circa 6.5 ​​miliardi di volte quella del Sole e si trova a circa 55 milioni di anni luce dalla Terra. Una nuova ricerca analizza i getti del buco nero, che vengono lanciati - quasi - alla velocità della luce.

Le osservazione sono state effettuate utilizzando il Chandra X-ray Observatory. "Questa è la prima volta che velocità così estreme da parte di un buco nero sono state registrate utilizzando i dati dei raggi X", afferma Ralph Kraft dell'Harvard-Smithsonian Center for Astrophysics. "Avevamo bisogno della nitida visione a raggi X di Chandra per effettuare queste misurazioni."

Quando la materia (gas, polvere, ecc.) si avvicina abbastanza al buco nero supermassiccio, parte di questa cade all'interno del mostro cosmico e, successivamente, viene poi "reindirizzata" sotto forma di getti lungo le linee del campo magnetico. I ricercatori hanno utilizzato le osservazioni di Chandra del 2012 e del 2017 per tracciare il movimento di due getti di raggi X: il primo è stato osservato con una velocità apparente di 6.3 volte la velocità della luce, mentre il secondo "solo" 2.4 volte la velocità della luce per l'altro.

I due raggi, però, hanno superato la velocità della luce solo apparentemente. Questo fenomeno è chiamato "movimento superluminale". Si tratta solo un banale effetto ottico che capita quando questi getti, vicini alla velocità della luce, puntano verso la nostra direzione. I dati Chandra sono un complemento eccellente ai dati dell'Event Horizon Telescope. "È come se l'EHT stesse osservando da vicino un lanciarazzi", afferma infine Paul Nulsen del CfA, coautore dello studio, "e Chandra ci stia mostrando i razzi in volo".

Il buco nero dell'immagine del secolo 'spara' i suoi getti ai limiti della fisica