Trovato un buco nero supermassiccio che ha 2.25 miliardi di volte la massa del Sole

Trovato un buco nero supermassiccio che ha 2.25 miliardi di volte la massa del Sole
INFORMAZIONI SCHEDA
di

Utilizzando l'Atacama Large Millimeter/submillimeter Array (ALMA), gli astronomi sono riusciti a osservare un enorme disco vorticoso di freddo gas interstellare che ruota attorno a un buco nero supermassiccio.

Questo colossale disco polveroso si trova nel cuore di NGC 3258, una grande galassia ellittica che si trova a circa 100 milioni di anni luce dalla Terra. Un articolo dettagliato della scoperta è stato pubblicato mercoledì sul The Astrophysical Journal. Il mostro cosmico ha 2.25 miliardi di volte la massa del nostro Sole, ed è il più grande buco nero misurato da ALMA fino ad oggi.

"Osservare il movimento orbitale del materiale il più vicino possibile a un buco nero è di vitale importanza quando si determina con precisione la massa del buco nero", afferma Benjamin Boizelle, primo autore del documento. "Queste nuove osservazioni di NGC 3258 dimostrano lo straordinario potere di ALMA di mappare la rotazione dei dischi gassosi attorno ai buchi neri supermassicci."

Il team ha esaminato le galassie ellittiche con ALMA per diversi anni, per trovare e studiare i dischi di gas che ruotano attorno a queste singolarità. "NGC 3258 è il miglior obiettivo osservato", ha dichiarato Aaron Barth, uno dei co-autori dello studio.

La massa del buco nero di NGC 3258, supera di gran lunga quella di Sagittarius A* (4 milioni di volte più massiccio del Sole), ma impallidisce davanti a quella di Holm 15A*, il buco nero colossale che ha 40 miliardi di volte la massa della nostra stella.