1
Speciale Scienza
Piante, animali e il futuro dell'esplorazione spaziale

Come quasi la maggior parte di galassie nell'Universo, la Via Lattea ha un buco nero supermassiccio al suo centro. Il nostro si chiama Sagittarius A*; non è classificato come un nucleo galattico attivo e la luminosità cambia sempre nel tempo. Gli astronomi, però, hanno confermato che negli ultimi anni i bagliori più energici sono aumentati.
In particolare, un team di ricercatori guidati dall'astrofisica Enmanuelle Mossoux dell'Università di Liegi, ha continuato il suo lavoro da un documento del 2017 e ha scoperto che il tasso di brillamenti luminosi è triplicato dal 31 agosto 2014. Non solo: i bagliori a raggi X più luminosi sono aumentati dopo agosto 2014, ma anche quelli più deboli sono diminuiti.
Per scoprire se ciò fosse vero, Mossoux e colleghi hanno raccolto e analizzato i dati di tre telescopi tra il 2016 e il 2018, rilevando altri 14 flare da aggiungere ai dati precedenti. Arrivando ad un un totale di 121. Analizzando questi dati hanno dovuto fare una correzione alle loro supposizioni: non vi era alcuna diminuzione del tasso di razzi deboli; quest'ultimi sono rimasti piuttosto stabili nel periodo coperto dai dati.
"Tuttavia, questo non ha cambiato il nostro risultato globale: un cambiamento nella frequenza dei flare che è stato riscontrato per i bagliori più brillanti ed energici", hanno scritto i ricercatori nel loro articolo. L'anno scorso, il buco nero ha brillato 75 volte la sua solita luminosità nel vicino infrarosso. I ricercatori hanno anche verificato che l'attività di Sagittarius A* del 2019 è coerente con i loro recenti risultati.
Le osservazioni su altre lunghezze d'onda potrebbero rivelare anche maggiori informazioni sul buco nero supermassiccio. "Dal 2014, l'attività di Sgr A* è aumentata in diverse lunghezze d'onda", scrivono i ricercatori. "Sono necessari ulteriori dati per verificare la persistenza di questo aumento e per ottenere indizi sulla fonte di questa attività senza precedenti del buco nero."
Altri contenuti per Spazio
Contenuti più Letti