Il buco nero supermassiccio M87 cambia nome: adesso si chiama Pōwehi

Il buco nero supermassiccio M87 cambia nome: adesso si chiama Pōwehi
INFORMAZIONI SCHEDA
di

Messier 87, il soggetto della prima foto mai fatta ad un buco nero, cambia nome in Pōwehi, che nella lingua indigena hawaiana significa: "Fonte di creazione oscura senza fine".

Il nuovo nome è stato selezionato da Larry Kimura, un professore di lingua hawaiana dell'Università delle Hawaii, scelto in collaborazione con gli astronomi di due osservatori hawaiani che hanno partecipato al progetto Event Horizon Telescope. Le parole hawaiane "" e "wehi", in degli antichi canti, descrivono dei concetti legati alla creazione dell'universo.

Gli altri nomi di M87 sarebbero stati anche: NGC 4486, UGC 7654, Arp 152 e 3C 274. Ma perché alcuni oggetti celesti hanno nomi evocativi e mitici, mentre i buchi neri, tra gli oggetti più misteriosi dell'universo, no? La domanda è stata posta da Space.com, e la risposta è meno banale di quella che sembra.

Affinché il nome di qualsiasi oggetto spaziale venga riconosciuto ufficialmente dagli astronomi di tutto il mondo, la denominazione deve prima essere approvata dall'International Astronomical Union. Queste convenzioni esistono per stelle, pianeti, asteroidi e simili, ma non esistono ancora protocolli simili per i buchi neri, perché non sono stati osservabili direttamente, almeno fino ad ora.

Anche il nome Pōwehi dovrà essere riconosciuto ufficialmente dall'International Astronomical Union, fino ad allora, verrà chiamato con il suo nome generico.