Il buco dell'ozono di quest'anno è due volte più grande degli Stati Uniti

Il buco dell'ozono di quest'anno è due volte più grande degli Stati Uniti
INFORMAZIONI SCHEDA
di

Il buco nello strato di ozono dell'atmosfera ha appena raggiunto la sua dimensione massima annuale, secondo gli esperti dell'European Union’s Copernicus Atmosphere Monitoring Service (ECMWF). L'estensione del buco sopra l'Antartide è di 23 milioni di chilometri quadrati, più del doppio delle dimensioni degli Stati Uniti.

L'ozono è la parte dell'atmosfera del pianeta che assorbe la maggior parte delle pericolose radiazioni ultraviolette provenienti dal Sole. L'utilizzo, da parte degli esseri umani, di sostanze che riducono tale strato ha causato l'apertura di un buco anno dopo anno. La crescita del buco ha portato i leader mondiali a vietare le sostanze chimiche dannose per l'ozono negli anni '80, ma la voragine è ancora un problema enorme e ci vorranno decenni per risanare completamente.

Il buco dell'ozono si forma quando la luce solare arriva nella regione antartica e reagisce con i composti che riducono lo strato di ozono; quando le condizioni nell'atmosfera sono particolarmente gelide, questa reazione chimica prospera. Quest'anno, a causa di un vortice polare particolarmente forte sull'Antartico, c'è stato davvero molto freddo in queste zone.

Il cambiamento di dimensioni del buco dell'ozono varia ogni anno e, fortunatamente, una ricerca delle Nazioni Unite mostra che il buco si sta lentamente ma inesorabilmente riducendo. Per contribuire alla chiusura, le nazioni di tutto il mondo devono smettere con urgenza di immettere nell'atmosfera sostanze chimiche che interferiscono con l'ozono, aderendo all'accordo delle Nazioni Unite noto come Protocollo di Montreal.