
Buon 2022: 5 tecnologie che vedremo realmente nell'anno di Perfect Dark
INFORMAZIONI SCHEDA
Signore e signori, buon 2022 dalla sezione Tech di Everyeye. Stappato lo spumante e scambiati i convenevoli, risulta interessante approfondire una curiosità a cui potreste non aver pensato: abbiamo ufficialmente raggiunto l'anno di Perfect Dark.
Ovviamente ci riferiamo al videogioco del 2000 per Game Boy Color, la cui trama prendeva il via proprio a inizio 2022 (due anni dopo Perfect Dark Zero, che partiva dal 2020). Certo, il titolo sviluppato da Rare immaginava un presente diverso da quello in cui stiamo vivendo: per intenderci, l'avventura dell'agente Joanna Dark si intersecava con cyborg e alieni. Questi ultimi non si sono ancora fatti vedere nel mondo reale, ma quello di Perfect Dark ci è sembrato un ottimo esempio di quanto a inizio secolo il 2022 venisse visto come "futuro irraggiungibile".
Invece, eccoci qui. La situazione è ben diversa da quella descritta dal succitato videogame, ma risulta interessante dare un'occhiata a 5 tecnologie che stiamo vedendo realmente in questo periodo storico e che vedremo anche nel corso del 2022.
L'associazione con Perfect Dark non può che essere relativa ai robot. Certo, i cyborg del titolo di Rare non esistono nel mondo reale, ma di recente abbiamo visto robot umanoidi particolarmente convincenti dal punto di vista delle espressioni facciali. La tecnologia sembra aver fatto passi da gigante da quel punto di vista e probabilmente anche nell'anno appena iniziato ne vedremo delle belle.
Andando invece oltre a Perfect Dark, il 2022 potrebbe rappresentare, carenza di chip permettendo, l'anno degli smartphone pieghevoli. Sempre più realtà importanti stanno infatti puntando su questa tipologia di dispositivi, basti pensare al recente annuncio di OPPO Find N. Chiaramente ci sono diversi fattori che potrebbero "limitare" l'ascesa dei foldable, ma staremo a vedere.
Infine, non si può non fare riferimento all'annuncio del Metaverso da parte di Zuckerberg, nonché alle novità in ambito di NFT e Web3. Insomma, le parole chiave in ambito tech per il 2022 sembrano essere: smartphone pieghevoli, Metaverso, NFT, Web3 e robot umanoidi (tranquilli, i cyborg di Perfect Dark sembrano essere ancora lontani). Come si evolverà il settore nei prossimi dodici mesi? Siamo qui per scoprirlo: rimanete sintonizzati su queste pagine. Rinnoviamo gli auguri di Buon Anno.
Altri contenuti per Curiosità Tech
- Che cos'è l'app Download More RAM sul Microsoft Store? La storia
- In vacanza volete staccare la spina dalle email? In Islanda risponde un team di cavalli
- Napster sta per tornare: si unisce a LimeWire alla ricerca del successo tra Web3 e NFT
- Chi sono i nomadi digitali? Tra smart working e workation, il lavoro diventa moda
- I primi schermi con refresh rate a 480 Hz sono in arrivo, ma con un grande compromesso
Curiosità Tech

Contenuti più Letti
- 3 commentiQuesta illusione ottica ti dice quale parte del cervello utilizzi di più
- L'IA riesce a fare una cosa che per i medici umani è impossibile
- 2 commentiGli esseri umani potranno mai respirare l'aria su Marte?
- 1 commentiQuesta coppia si ritrova fuori casa il gattino seppellito il giorno prima in giardino
- Devo pagare il canone Rai se non ho la TV? Risponde l'Agenzia delle Entrate
- Le immagini più vicine del Sole ci rivelano un nuovo mistero cosmico
- 1 commentiUn gigantesco asteroide "potenzialmente pericoloso" sta per passare vicinissimo alla Terra
- 9 commentiQuesto è uno dei motivi per cui non si dovrebbero MAI acquistare i Carlini
- 1 commentiL'assurda storia del disastro della latrina, quando 100 nobili annegarono nelle feci
- Quanto impiegheremmo per raggiungere il nostro Sole? Scopriamolo