Buon compleanno Android! Dieci anni fa il lancio del re dei sistemi operativi mobili

di

Era il 24 Settembre 2008, una giornata apparentemente normale ma che sarebbe poi entrata nella storia della tecnologia. Esattamente dieci anni fa infatti veniva lanciato Android, il re dei sistemi operativi mobili. Il debutto sul leggendario smartphone G1 di HTC, basato sulla primissima iterazione del robottino verde, Android 1.1.

Da allora di acqua sotto i ponti ne è passata tanta, e nel corso degli anni è cominciata una vera e propria guerra a suon di novità e modifiche che lo hanno portato a diventare il più utilizzato dagli utenti, nonchè al livello di iOS.

Al momento del debutto proprio iOS e Symbian di Nokia erano i sistemi operativi più utilizzati del mercato, ma come abbiamo potuto vedere, la creatura della società finlandese è lentamente sparita.

Il sorpasso definitivo di Android avviene solo nel 2010, quando supera i rivali diventando il primo sistema operativo al mondo in termini di utilizzo. Ad oggi l'88% dei dispositivi sono basati sull'OS di Google, con Apple che detiene l'11,9% della torta.

Alla base del successo la natura aperta del sistema operativo, che è divenuto particolarmente usato sui dispositivi di fascia medio bassa, oltre che sui top di gamma assoluti, per cui rappresenta ancora ad oggi la prima scelta da parte di società come Samsung ed Huawei.

Vi proponiamo in apertura lo storico filmato di presentazione di Google attraverso cui il motore di ricerca svelò al mondo Android.