Buon compleanno Windows 95, che oggi compie 20 anni

di

Venti anni fa Microsoft cambiava per la prima volta il modo di rapportarsi con il PC. Il 24 agosto 1995 fu rilasciata al pubblico la prima versione di Windows 95, e fu l'inizio di una rivoluzione che ha tracciato una nuova strada e che ha aiutato le persone a conoscere le potenzialità della tecnologia.

Windows 95 è stata la prima vera versione del famosissimo sistema operativo, ed è stato il primo momento in cui il computer arrivava per davvero nelle case degli utenti. Esso è divenuto davvero un punto di rottura, introducendo caratteristiche che ancora oggi ritroviamo negli OS moderni. Perlopiù, Windows 95 fu un fenomeno culturale senza precedenti, grazie al primo evento che lanciava questo software alla massa; dopo l'avvenimento gli appassionati si misero in fila per accaparrarsi una versione del sistema operativo, allo stesso modo in cui le persone oggi si mettono in coda aspettando il nuovo iPhone.
La star di Windows 95 era senz'altro il menu Start, il quale divenne così popolare che Microsoft lo ha (quasi) sempre introdotto negli anni a venire. E, seppur con Windows 8 fu rimosso, la società di Redmond è tornata sui suoi passi implementandolo nuovamente con Windows 10.
La grafica era qualcosa di fuori di testa per l'epoca, e la compatibilità con l'hardware era quasi totale, che portò anche le prime funzionalità plug and play per l'utilizzo di tantissime periferiche esterne.
Il lancio di Windows 95 fu seguito da Internet Explorer, il quale divenne pian piano il primo browser per tantissime persone.
Le vendite di PC ebbero una crescita che, purtroppo, con tutta probabilità mai più vedremo, e Bill Gates vide il proprio portafogli crescere a dismisura, grazie agli strabilianti incassi ottenuti. Quando Windows 95 vendette 40 milioni di copie fu un successo di portata epica.

Microsoft ha sempre cercato di replicare le prestazioni e le innovazioni portate con quest'ultimo, ma non ci è mai riuscita del tutto e probabilmente mai ci riuscirà. Non abbiamo visto persone in fila per comprare Windows 10 - anche perché si può scaricare gratuitamente dai server dell'azienda statunitense - ma speriamo che lo spirito di Windows 95 sia sempre perseguito.