Buon trentesimo compleanno Hubble! Ecco le migliori 10 foto dello strumento

Il telescopio spaziale Hubble ha recentemente compiuto trent'anni, il 24 aprile di questo mese. Negli anni, lo strumento ha raccolto osservazioni uniche del nostro Universo, dandoci la possibilità senza precedenti di esplorare il cosmo. Ecco le 10 immagini più iconiche (secondo noi) catturate dallo strumento.

I Pilastri della Creazione: sicuramente una delle immagini più iconiche di Hubble, lo strumento acquisì l'immagine originale nel 1995. Possiamo osservare tre enormi "colonne", create dall'azione del vento stellare delle stelle giganti dell'ammasso aperto centrale.

Nebulosa Velo: situata a circa 2.100 anni luce di distanza dalla Terra, si tratta di una sorgente di raggi x che misura circa 110 anni luce. Secondo gli astronomi la Nebulosa Velo è stata creata quando una stella 20 volte la massa del Sole è esplosa circa 8.000 anni fa e il vento stellare dell'esplosione diede alla nuvola la sua forma.

Hubble Ultra Deep Field: si tratta della più profonda immagine dell'Universo mai raccolta nello spettro della luce visibile, e si stima che contenga 10.000 galassie a una distanza di 10 miliardi di anni luce dalla Terra.

Nebulosa Anello: nota come NGC 6720, la Nebulosa ad Anello dista circa 2000 anni luce dalla Terra e ha un diametro di circa due anni luce.

Galassia Sigaro: una delle galassie più attive della costellazione dell'Orsa Maggiore, chiamata anche NGC 3034, si trova a circa 12 milioni di anni luce da noi.

Nebulosa del granchio meridionale: la nebulosa del granchio meridionale si trova a diverse migliaia di anni luce dalla Terra e, al suo centro, troviamo un sistema binario di nane bianche. L'immagine in questione è stata rilasciata per il 29° esimo anniversario dello strumento, nel 2019.

Oggetto di Hoag: la struttura in questione confonde gli scienziati da più di 50 anni, fin dalla sua scoperta. Si trova a ben 600 milioni di anni luce dalla Terra e si tratta di una galassia ad anello, un tipo molto raro.

Galassia Sombrero: una delle galassie più osservate dagli astrofotografi amatoriali, grazie al suo particolare punto di vista. Chiamata anche NGC 4594, l'immagine, pubblicata nel 2017, è uno dei più grandi mosaici mai assemblati dalle osservazioni di Hubble.

Nebulosa Spirografo: si trova a 2.000 anni luce dalla Terra e si tratta di una nebulosa planetaria situata nella costellazione della Lepre.

SpazioSpazioSpazioSpazioSpazioSpazioSpazioSpazioSpazioSpazio