Calano ancora prezzi schede video NVIDIA e AMD: -14% per l'usato

Calano ancora prezzi schede video NVIDIA e AMD: -14% per l'usato
di

Il recente report di The Verge secondo il quale lo shortage delle schede grafiche è ormai finito ottiene le conferme direttamente dal mercato, dato che le schede AMD e NVIDIA di ultima generazione stanno ancora calando di prezzo. A segnalarlo in queste ore sono stati gli analisti di Tom’s Hardware, da cui riprendiamo i seguenti dati.

I dati di inizio luglio 2022 sono piuttosto positivi: a livello internazionale, il mercato dell’usato sta assistendo a un calo dei prezzi molto più rapido rispetto al mercato al dettaglio: da una parte, i rivenditori retail propongono bundle di GPU e giochi o offerte speciali per un calo di prezzo del 3% nell’ultimo mese; dall’altra, su eBay si nota il calo del 14% in un solo mese.

Ovviamente sono i miner di criptovalute a guidare l’incremento dell’offerta sui portali di e-commerce dedicati a prodotti usati: con la diminuzione del valore del Bitcoin e di Altcoin, l’afflusso di schede video è aumentato addirittura rendendo il mercato saturo di offerte.

Al contempo, i modelli nuovi di zecca stanno tornando al prezzo di listino o addirittura stanno lentamente scendendo al di sotto di esso in Europa. Gli ultimi dati di 3DCenter hanno indicato già a fine giugno 2022 un improvviso ritorno alla normalità, tra NVIDIA RTX 30 e AMD RX 6000 piuttosto vicine al cosiddetto MSRP. Se i dati di Tom’s Hardware sono corretti, allora prossimamente forse assisteremo a un calo ulteriore dei prezzi, seppur ridotto.