Il caldo estremo renderà il nostro pianeta molto pericoloso entro il 2100

Il caldo estremo renderà il nostro pianeta molto pericoloso entro il 2100
INFORMAZIONI SCHEDA
di

Le ondate di calore stanno colpendo tutto il mondo e la Cina sta vivendo forse l'evento più terribile di tutti. Secondo un nuovo studio, l'aumento della temperatura sta minacciando l'abitabilità in molte regioni intorno all'equatore. I tropici e le regioni subtropicali avranno temperature pericolosamente calde quasi tutti i giorni entro il 2100.

Nella città di Chicago, negli Stati Uniti, ad esempio, i ricercatori prevedono un aumento di 16 volte delle pericolose ondate di calore entro la fine del secolo. Continuando in questo modo con il clima, i ricercatori affermano che il mondo avrà superato i 2°C di riscaldamento entro il 2050. "Lo stress da caldo estremamente pericoloso sarà una caratteristica regolare del clima dell'Africa subsahariana, di parti della penisola arabica e di gran parte del subcontinente indiano", scrivono gli addetti ai lavori sulla rivista Communications Earth & Environment.

Secondo il tradizionale Indice di Calore, le temperature sono considerate pericolose quando superano i 40°C ed estremamente pericolose quando superano i 51°C. Tra il 1979 e il 1998, pensate, la soglia dell'indice di calore è stata superata nei tropici e subtropicali nel 15% dei giorni all'anno. Ovviamente ad oggi il problema sta solo peggiorando.

Entro il 2050, nelle regioni tropicali l'indice di calore potrebbe essere superato nel 50% dei giorni all'anno, mentre nel 2100 potrebbe essere superato nella maggior parte dei giorni. Non è finita qui: il 25% di quei giorni potrebbe essere così caldo da superare soglie estremamente pericolose. Quello che emerge è ovvio: la situazione sta prendendo una brutta piega e abbiamo solo poco tempo per invertire questa pericolosa tendenza.