California: Nuove immagini dallo Spazio mostrano l'incendio sulla costa

California: Nuove immagini dallo Spazio mostrano l'incendio sulla costa
di

Il recente grande incendio che ha interessato la costa Californiana viene definito dalla stampa americana come uno dei più devastanti mai divampati nella California. Nuove immagini dallo spazio mostrano la situazione.

Si contano 42 morti con alcuni residenti ancora dispersi. L'incendio è anche il piu distruttivo nella storia della California, con oltre 7.000 strutture distrutte dal fuoco. L'incendio è iniziato l'8 novembre 2018 ed è cresciuto fino a raggiungere i 125.000 acri in poco meno di una settimana. L'origine di questo incendio è ancora da determinare. Oltre 52.000 persone sono state costrette ad evacuare a causa dell'incendio, in oltre 1.300 rifugi. I vigili del fuoco continuano nel loro lavoro e stanno facendo tutto il possibile per arginare l'incendio, ma le condizioni meteorologiche non stanno aiutando, essendo presenti venti molto forti. Pare tuttavia che attualmente i venti forti sembrano essersi placati, e l'avanzare delle fiamme rallentato, ma si tratta di una situazione temporanea.

Tutte queste osservazioni (come l'immagine in calce) sono possibili grazie ad EOSDIS (World Observing System Earth Observing System) dell'applicazione Worldview, che offre la possibilità di esplorare in modo interattivo oltre 700 strati di immagini satellitari dell'intero globo, a piena risoluzione. Molti dei livelli disponibili vengono aggiornati ogni tre ore di osservazione, fornendo una copertura quasi "in tempo reale".

Crediti immagine: NASA Worldview, Earth Observing System Data and Information System (EOSDIS)

Quanto è interessante?
6