Cambiamenti climatici, domani 15 Marzo scatta lo sciopero generale

Cambiamenti climatici, domani 15 Marzo scatta lo sciopero generale
INFORMAZIONI SCHEDA
di

Domani, 15 Marzo scatta lo sciopero generale degli studenti di tutto il mondo, che scenderanno in piazza senza bandiere politiche ma faranno sentire la loro voce su uno dei temi più delicati e discussi dei nostri tempi i cambiamenti climatici.

La manifestazione mondiale, battezzata Global Strike for Future, ha ricevuto l'adesione di oltre novanta paesi e 1.325 città di tutto il mondo, e conclude due mesi di manifestazioni organizzate a cadenza settimanale ogni venerdì e soprannominate "Fridays for Future".

Promotrice di questo sciopero è Greta Thunberg, la sedicenne norvegese che è anche stata proposta come premio Nobel per la pace da alcuni parlamentari.

La storia di Greta è saltata alla ribalta dopo l'appello di Davos, dove si teneva il World Economic Forum. La sedicenne, davanti ai potenti del mondo aveva invitato i leader delle principali nazioni a prendere posizione contro il cambiamento climatico: "siamo ancora in tempo per correggere i nostri errori, ma dobbiamo ridurre la produzione di CO2 del 50%. Non voglio che speriate, vi voglio vedere nel panico. Voglio che sentiate quello che sento io tutti giorni" aveva affermato.

Greta è nota soprattutto in Norvegia per le sue manifestazioni e scioperi della fame. La giornata di domani potrebbe essere fondamentale per il movimento. Vi terremo sicuramente aggiornati sulle manifestazioni.

Quanto è interessante?
6