Un cambiamento nell'orbita della Luna nel 2030 causerà un problema alla Terra

Un cambiamento nell'orbita della Luna nel 2030 causerà un problema alla Terra
INFORMAZIONI SCHEDA
di

Secondo una nuova ricerca della NASA e dell'Università delle Hawaii, pubblicata sulla rivista Nature Climate Change il mese scorso, una futura "oscillazione" nell'orbita della Luna peggiorerà le inondazioni costiere sulla Terra di tre o quattro volte in confronto a oggi.

Ovviamente queste inondazioni potrebbero - a lungo andare - danneggiare le infrastrutture e mettere in pericolo gli esseri umani. L'oscillazione non è certamente nulla di preoccupante e, anzi, fa parte di un ciclo naturale che si ripete da milioni di anni. L'orbita della Luna, ad esempio, crea periodi di marea più alta e più bassa secondo uno spazio di tempo che si verifica ogni circa 18,6 anni.

C'è un problema da non sottovalutare in questa storia: oltre all'aumento delle possibili inondazioni costiere, nel 2030 potrebbe anche verificarsi un aumento del livello del mare a causa dei cambiamenti climatici indotti dall'uomo. Quindi, quando il prossimo periodo di amplificazione della marea inizierà, le inondazioni risultanti saranno probabilmente le peggiori mai viste.

Sono tanti i problemi che potrebbero causare queste inondazioni e certamente, oltre a numerosi altri studi per scoprire effettivamente l'impatto di tale avvenimento, servono degli accorgimenti atti a proteggere le infrastrutture da questi eventi. Solo così, forse, potremmo essere al sicuro. É sicuramente ancora presto per dirlo, ma non possiamo far altro che aspettare nuove, possibili, risposte.