Trovato un campione di acqua dell'ultima era glaciale di 20.000 anni fa

Circa ventimila anni fa la Terra era profondamente differente da oggi. Il nostro mondo stava infatti uscendo da un'era glaciale di 100.000 anni, e tutto il ghiaccio presente copriva un'area estesa quanto gran parte del Nord America, del Nord Europa e dell'Asia.

Non ci sono molte prove di questo periodo, e gli scienziati si limitano a studiare questo evento attraverso fossili di coralli e sedimenti del fondale marino, almeno fino ad ora.

Un gruppo di ricercatori, sembra infatti aver trovato un campione di acqua di mare di 20.000 anni, intrappolata in un'antica formazione rocciosa dell'Oceano Indiano. Questa scoperta è stata poi pubblicata nella rivista Geochimica et Cosmochimica Acta.

Perforando alcuni depositi calcarei dell'arcipelago delle Maldive, nell'Asia meridionale, i ricercatori hanno poi inserito i campioni ottenuti in una pressa idraulica, che ha estratto l'umidità intrappolata nei pori della roccia.

Osservando il liquido ottenuto, i ricercatori sono stati sorpresi di scoprire che l'acqua era estremamente salata, molto più salata rispetto a quella che si trova nell'Oceano Indiano oggi. Attraverso dei test più specifici, gli scienziati sono arrivati alla conclusione che il campione ottenuto non fa parte della nostra epoca.

Questi campioni provengono infatti da un periodo in cui l'oceano era significativamente più salato, più freddo e più clorurato, esattamente il periodo dell'Ultimo massimo glaciale (l'ultima era glaciale). "Da tutte le indicazioni, sembra abbastanza chiaro che ora abbiamo un vero pezzo dell'oceano di 20.000 anni", ha detto in una dichiarazione l'autrice dello studio Clara Blättler.

Se i campioni dicono la verità, possiamo avere uno sguardo diretto su come l'oceano ha reagito alle oscillazioni geofisiche dell'ultima era glaciale. Una comprensione maggiore di questo fenomeno, potrebbe portare un miglioramento ai modelli climatici attuali, che ci aiuteranno a capire meglio il nostro mondo che cambia.

Trovato un campione di acqua dell'ultima era glaciale di 20.000 anni fa