Campione lunare risalente a 50 anni fa sta per essere aperto dagli scienziati

Secondo quanto è stato affermato con grande gioia su un nuovo comunicato stampa dell'Agenzia spaziale europea (ESA), gli scienziati stanno per aprire un "regalo di Natale" vecchio qualche decennio, ovvero un contenitore di suolo lunare risalente alla missione Apollo 17 del 1972 che era rimasto sigillato per tutto questo tempo.

"L'apertura e l'analisi di questi campioni, grazie ai progressi tecnici raggiunti dall'era Apollo, possono consentire nuove scoperte scientifiche", ha affermato nel comunicato Francesca McDonald, responsabile scientifica dell'ESA. "L'impresa potrebbe anche ispirare e informare una nuova generazione di esploratori spaziali".

Si tratta di un momento importante, sia perché il contenitore è un vero e proprio cimelio dell'era Apollo e sia perché questa è la prima volta che l'ESA è stata coinvolta nell'apertura di campioni di suolo della Luna. É stato proprio l'astronauta Gene Cernan a raccogliere il campione, che proviene da una caratteristica geologica vicino al sito di atterraggio.

Si spera anche che l'apertura dei campioni Apollo consentirà l'estrazione di preziosi gas lunari che potrebbero essere stati conservati durante l'estrazione. Imparare di più sul nostro satellite potrebbe essere molto importante per le future missioni spaziali sulla Luna - visto che l'ESA intende costruire una base lunare chiamata Moon Village.

Speriamo siano fatte grandi scoperte. Questa, tuttavia, non è la prima volta che vengono aperti campioni di suolo lunare.