
Il campo magnetico della Terra potrebbe invertirsi 10 volte più velocemente del previsto
Ogni poche centinaia di migliaia di anni circa, il campo magnetico terrestre si inverte, cambiando la sua posizione: il nord magnetico diventa sud magnetico e viceversa. Secondo una nuova ricerca pubblicata su Nature Communications, questo cambiamento di posizione potrebbe avvenire 10 volte più velocemente del previsto.
Precedenti studi paleomagnetici hanno dimostrato che il campo magnetico potrebbe cambiare direzione fino a 1 grado all'anno. L'ultimo studio, tuttavia, suggerisce che sono possibili movimenti fino a 10 gradi all'anno. La ricerca si basa su simulazioni dettagliate del nucleo esterno del nostro pianeta che si trova a circa 2.800 chilometri sotto i nostri piedi.
"Abbiamo una conoscenza molto incompleta del nostro campo magnetico prima di 400 anni fa", afferma il geofisico Chris Davies dell'Università di Leeds nel Regno Unito. "Dato che questi rapidi cambiamenti rappresentano alcuni dei comportamenti più estremi del nucleo liquido, potrebbero fornire importanti informazioni sul comportamento degli interni della Terra."
Il campo magnetico terrestre non solo ci aiuta ad orientarci, ma ci mantiene anche protetti dagli effetti atmosferici dello spazio e delle radiazioni solari. Sapere di più su questi spostamenti e capovolgimenti è importante per diversi aspetti: dalla riconfigurazione dei satelliti alla gestione dei cambiamenti nell'esposizione alle radiazioni che potrebbero derivare da un'inversione del campo magnetici del nostro pianeta.
Altri contenuti per Scienza
- Il vulcano Tonga è potente quanto il Krakatau! Ecco cosa dicono gli scienziati
- L'immagine del buco nero Sagittarius A conferma una previsione chiave di Einstein
- Le "capre-ragno" esistono davvero: sono capre capaci di produrre ragnatele
- Potrebbero essere stati trovati organismi viventi di 830 milioni di anni fa
- Una batteria fatta con le alghe rivoluziona tutto: ha tenuto acceso un PC per 6 mesi
Scienza

Contenuti più Letti
- 2 commentiEcco l'illusione ottica che rivelerebbe ciò che temi di più in amore!
- 2 commentiIl telescopio Hubble ha scattato un'immagine fenomenale di una galassia
- 1 commentiElon Musk ha risposto al CEO di Twitter con una singola emoji: sì, quella
- 3 commentiÈ stato osservato un effetto inaspettato sui bambini che giocano ai videogame
- 1 commentiI gatti? Gli animali più geniali di sempre! Ricordano addirittura il nome degli altri!
- 1 commentiSvelata l'origine dell'inquietante mistero della "porta degli alieni" scoperta su Marte
- Anonymous Italia affonda Killnet: svelate anche le identità degli hacker
- Ecco a voi il luccio alligatore, un pesce gigante che esisteva milioni di anni fa
- Tivùsat lancia la nuova CAM USB 4K con smartcard incorporata, per il DVB-S2
- 1 commentiApple rilascia iOS 15.5 in Italia: ecco le novità dell'aggiornamento