Nel campo magnetico terrestre si è aperta una crepa per 14 ore

Nel campo magnetico terrestre si è aperta una crepa per 14 ore
INFORMAZIONI SCHEDA
di

Giovedì scorso una crepa si è aperta nel campo magnetico della Terra, un raro fenomeno chiamato "Co-rotating Interaction Regions" (CIR). Quest'ultimi vengono espulsi dal Sole e possono creare onde d'urto e campi magnetici compressi capaci di causare tempeste spaziali che, a loro volta, creano delle aurore.

L'ultimo evento, che si è verificato nelle prime ore del 7 di luglio, ha causato una tempesta geomagnetica di lunga durata di classe G1. Nulla di preoccupante, poiché questi fenomeno possono causare qualche crepa all'interno del nostro campo magnetico, ma adesso sappiamo che possono durare anche delle ore.

"Abbiamo scoperto che il nostro scudo magnetico è pieno di correnti d'aria, come una casa con una finestra aperta durante una tempesta", ha dichiarato Harald Frey, autore principale di uno studio su questa scoperta nel 2003. "La casa devia gran parte della tempesta, ma il divano è rovinato. Allo stesso modo, il nostro scudo magnetico subisce il peso maggiore delle tempeste spaziali, ma un po' di energia scivola attraverso le sue fessure, a volte abbastanza da causare problemi con i satelliti."

Nessun danno alle infrastrutture elettriche o informatiche, ma ci sono state meravigliose aurore boreali in tutto il Canada e Stati Uniti. A proposito, sapete che attualmente il Sole si sta dirigendo verso il suo "ciclo più attivo" ed è in subbuglio.