Canal Grande a Venezia colorato di verde fosforescente, che succede?

Canal Grande a Venezia colorato di verde fosforescente, che succede?
INFORMAZIONI SCHEDA
di

Così come riportato dall'Ansa e da numerosi media del nostro paese, il Canal Grande a Venezia sembra esser diventato verde fosforescente, un colore che non passa sicuramente inosservato e che è stato notato fin da subito da alcuni passanti, che hanno deciso di chiamare la Polizia locale. Cosa sta succedendo?

Subito dopo il prefetto della città, Michele Di Bari, ha convocato le forze dell'ordine per cercare il responsabile di tale atto e assicurarsi che le acque fossero sicure, ordinando di effettuare dei prelievi per capire l'origine del colorante.

Secondo quanto riportano i primi dati ufficiali, la sostanza versata nelle acque di Rialto sarebbe una sorta di "tracciante" innocuo, chiamata 'fluorescina', un liquido che viene immesso nelle tubature o negli scarichi in caso di una perdita d'acqua. Lo abbiamo già visto in azione quando vi abbiamo parlato della paura di alcuni cittadini del Canada che avevano visto le fogne colorarsi di verde.

Nonostante sia stata scoperta l'origine della sostanza, non sappiamo nulla sul responsabile. Molti hanno pensato a qualche "atto" da parte degli attivisti, che dopo aver colpito le opere d'arte potrebbero essersi concentrati sui corsi d'acqua, ma la chiazza verde comparsa sembra essere simile a una provocazione artistica, datata 1968, fatta sempre a Venezia in nome della salvaguardia dell'ambiente.

Insomma, fortunatamente non c'è alcun rischio per la popolazione, poiché la fluorescina è innocua, ma il responsabile (o i responsabili) di questo gesto sono ancora avvolti nell'ombra.