Caos nel mondo NFT, musicisti infuriati: cos'è HitPiece e cos'è successo

Caos nel mondo NFT, musicisti infuriati: cos'è HitPiece e cos'è successo
INFORMAZIONI SCHEDA
di

Nel corso delle ultime giornate c’è stato un vero e proprio boom di segnalazioni tra Instagram e Twitter di una piattaforma NFT chiamata HitPiece, la quale vendeva all’asta come Non Fungible Token la musica di moltissimi artisti più o meno famosi senza alcuna autorizzazione. Le reazioni della community sono state estremamente negative.

Il sito Web in questione ora ha già disattivato ogni sua offerta, ma sono state necessarie diverse ore e migliaia di post-critica nei suoi confronti prima che prendesse questa decisione. Entrando sul portale HitPiece, infatti, ci si trovava dinanzi a una vasta selezione di “NFT delle tue canzoni preferite”, con artwork dell’album e file audio “unico” del brano.

Tra le centinaia di artisti c’erano anche Beatles, Bob Dylan, ma soprattutto una quantità indefinita di band e musicisti emergenti. La quasi totalità di essi si sono espressi negativamente al riguardo, avvertendo i fan sui social network dell’assenza di legami tra loro e HitPiece. Band come Clipping., come potete vedere in calce alla notizia, hanno notato come ogni asta sia fissata automaticamente alla stessa quantità di denaro per qualche strano motivo. Altri, invece, hanno riversato molte parole negative nei confronti dei gestori: “Ehi, perché la mia musica è sul tuo sito? Non ho autorizzato questa roba. Mi devi soldi, non crypto ma soldi veri”, ha scritto l’artista Nat Puff su Twitter, da cui abbiamo omesso una serie di parole scortesi verso HitPiece.

Questa tendenza è stata seguita da tantissimi artisti tra ieri e oggi e, proprio nella mattinata odierna, HitPiece su Twitter ha annunciato di avere chiuso il portale rimuovendo ogni contenuto NFT per “ascoltare la community”. Tuttavia, allo stato attuale i commenti sono tutti ricchi di insulti volgari verso HitPiece e gli NFT. Tra l’altro, alcune case discografiche hanno già fatto minacciato di fare causa a HitPiece inviando avvisi Cease & Desist. Insomma, un’avventura breve che ha attirato solamente l’ira del pubblico internazionale.

Rimanendo nel settore, stanno crescendo le segnalazioni di possibile riciclaggio di denaro tramite NFT.

Quanto è interessante?
1
Caos nel mondo NFT, musicisti infuriati: cos'è HitPiece e cos'è successo