La capsula cinese Shenzhou 13 ritorna sulla Terra dopo una missione da record

La capsula cinese Shenzhou 13 ritorna sulla Terra dopo una missione da record
INFORMAZIONI SCHEDA
di

Gli astronauti della missione cinese Shenzhou 13 sono ritornati sulla Terra venerdì 15 aprile. I cosmonauti si trovavano in orbita da sei mesi (un nuovo record nazionale) e la stragrande maggioranza a bordo di Tianhe. Tutti e tre gli astronauti, dopo l'atterraggio, hanno affermato che stavano bene.

La missione ha portato nuovi encomi al Paese. Innanzitutto Wang Yaping è diventata la prima donna a vivere a bordo di Tianhe e la prima donna cinese a condurre una passeggiata spaziale. I lavori sulla stazione cinese non sono ancora finiti: verranno aggiunti altri due moduli che la Cina prevede di lanciare entro la fine dell'anno.

I taikonauti, così vengono chiamati dai cinesi, hanno eseguito due passeggiate spaziali, condotto più di 20 diversi esperimenti scientifici e tenuto due lezioni educative dal vivo a bordo della stazione orbitante. "Un evento interattivo in tempo reale con i taikonauti mette in evidenza la realtà dei risultati tecnologici del Paese e mostra le competenze e l'utilità del suo programma spaziale", ha dichiarato Molly Silk, ricercatrice di dottorato in politica spaziale cinese presso l'Università di Manchester in Inghilterra, in una recente intervista con Space.com.

A proposito di risultati tecnologici, recentemente sulla Stazione Spaziale Internazionale è stato riprodotto un teletrasporto olografico. Tornando alla notizia, gli astronauti cinesi hanno preparato la stazione per i loro prossimi colleghi, che dovrebbero arrivare con la missione Shenzhou 14 lanciata all'inizio di giugno.

In futuro, inoltre, la Cina aprirà le porte della sua stazione alle attività commerciali.