Le caratteristiche dell'asteroide Bennu prenderanno il nome di alcune creature mitologiche

Le caratteristiche dell'asteroide Bennu prenderanno il nome di alcune creature mitologiche
INFORMAZIONI SCHEDA
di

In collaborazione con il team OSIRIS-REx della NASA, l'Unione Astronomica Internazionale (l'ente che si occupa di "dare i nomi" a stelle, pianeti, asteroidi e altri corpi celesti) ha approvato di rinominare le caratteristiche superficiali dell'asteroide Bennu facendo riferimento al tema "uccelli e creature mitologiche simili".

OSIRIS-REx è la prima missione della NASA che riporterà sulla Terra un campione di un asteroide. Il veicolo spaziale ha mappato la superficie di Bennu dal suo arrivo il 3 dicembre 2018, alla ricerca di un sito da cui prelevare un campione.

Bennu (101955 Bennu) è il corpo più piccolo del sistema solare ad essere orbitato e sorvegliato da un veicolo spaziale a questa distanza ravvicinata. Supponendo che tutto vada secondo i piani, la NASA prevede di raccogliere il campione la prossima estate, dopodiché ci vorranno poco più di tre anni per riportarlo sulla Terra.

Prima di tutto però, i funzionari dovranno "dare un nome" alle caratteristiche osservate su Bennu. In un annuncio di giovedì scorso, la NASA ha dichiarato che le caratteristiche della superficie rocciosa dell'asteroide prenderanno il nome da uccelli e creature simili della mitologia antica.

Queste creature erano spesso simboli associati "alla rinascita, alla creazione e alle origini, in vari miti antichi", sottolinea l'agenzia spaziale. Il processo di denominazione inizierà questa estate e coprirà diverse caratteristiche degli asteroidi: crateri, rocce, massi, trincee, scanalature, creste e picchi.

Anche il nome della missione OSIRIS-REx (Origins Spectral Interpretation Resource Identification Security Regolith Explorer), trova ispirazione dal nome del dio egizio Osiride, inventore dell'agricoltura e della religione, si riteneva che avesse regnato come civilizzatore e benefattore dell'umanità.

Allo stesso modo, la missione cerca di comprendere l'origine e il processo della vita sulla Terra, studiando la regolite ricca di carbonio di Bennu. Il nome dell'asteroide invece, prende ispirazione da Benu, un uccello mitologico consacrato al dio Ra e simbolo della nascita e della risurrezione dopo la morte.

Le caratteristiche dell'asteroide Bennu prenderanno il nome di alcune creature mitologiche