Il cargo Cygnus sta viaggiando verso la Stazione Spaziale Internazionale

Il cargo Cygnus sta viaggiando verso la Stazione Spaziale Internazionale
di

In questo momento il cargo Cygnus sta viaggiando verso la Stazione Spaziale Internazionale, al suo interno custodisce i rifornimenti e le materie scientifiche che forniranno un valido aiuto agli astronauti. Ma non solo: il cargo durante il suo viaggio ha sganciato 63 piccoli satelliti delle dimensioni di una fetta di pane.

Si squaglieranno al contatto con l'atmosfera tra una manciata di giorni, appena cinque o forse dieci. Il lancio di Cygnus è avvenuto nella notte di ieri, alle 22:46 italiane, e non dovrebbe mancare molto alla fase di aggancio con la Stazione Spaziale. Si tratta di una versione avanzata e rivista del cargo, ora può contenere agevolmente esperimenti scientifici —come topi vivi—, perché possono essere caricati appena 24 ore prima del viaggio; una volta il bastimento andava preparato con almeno quattro giorni di anticipo.

E un'altra ulteriore novità: Cygnus rimarrà in orbita per qualche mese prima di tornare e bruciare nell'atmosfera. Il motivo del suo viaggio prolungato è presto spiegato, la NASA vuole testare la sua resistenza per capire in che modo potrà supportare le missioni future. Ad esempio potrebbe venire inviato, in futuro, verso destinazioni più remote, come la Stazione Spaziale Gateway che avrà un ruolo centrale nelle prossime missioni della NASA sulla Luna.

FONTE: ANSA
Quanto è interessante?
4