Caro bollette, nel primo trimestre del 2023 cala del 19,5% il costo dell'elettricità

Caro bollette, nel primo trimestre del 2023 cala del 19,5% il costo dell'elettricità
di

Era atteso ed è prontamente arrivato l’aggiornamento di Arera sui prezzi dell’energia, dopo le previsioni sulle bollette di dicembre 2022. Nel primo trimestre del 2023 è previsto un calo delle quotazioni dei prodotti energetici, grazie agli interventi del Governo che hanno portato all’azzeramento degli oneri.

Nella fattispecie, l’Autorità osserva che per il primo trimestre del 2023 il prezzo di riferimento dell’energia elettrica per la famiglia tipo in regime di mercato tutelato sarà in calo del 19,5%. Questa riduzione è legata anche al “livello degli stoccaggi europei di gas che si attesta a fine anno sopra l’80% della capacità disponibile e i prezzi a termine che indicano condizioni meno tese per l’equilibrio di domanda e offerta del gas nel primo trimestre del 2023” rispetto alle aspettative di inizio ottobre 2022 ed i prezzi di dicembre. Questa serie di situazioni ha portato ad un calo del prezzo dell’elettricità già nel quarto trimestre del 2022 quando il PUN è risultato in calo del 48% rispetto ai prezzi del Q3 2022: 246 €/MWh contro 472 €/MWh in media trimestrale.

Il Governo inoltre nella legge di bilancio approvata nelle scorse ore ha azzerando gli oneri di sistema per le utenze domestiche e non domestiche d’elettricità con potenza fino a 16,5 kW e per il gas per tutti. A ciò si aggiunge anche il potenziamento del bonus sociale per elettricità e gas nel primo trimestre del 2023 che contribuirà a rendere più leggere le bollette.

”Come in altre occasioni la variazione percentuale pur marcata del costo dell’energia elettrica non deve spingere a conclusioni affrettate. La situazione sui mercati all’ingrosso certamente ha risentito di particolari condizioni ambientali ma anche di una evoluzione e di un rafforzamento della capacità di reazione del sistema al permanere delle tragiche vicende belliche che ancora caratterizzano lo scenario internazionale. Tuttavia i mercati sono caratterizzati ancora da una marcata volatilità, la stagionalità inciderà sulle variazioni dei prezzi del gas e i valori assoluti rimangono ancora straordinariamente alti. Gli interventi del governo a supporto dei consumatori mantengono inalterato il loro valore ed in particolare ricordo ai cittadini, alle associazioni dei consumatori e ai CAF, quanto sia importante richiedere la certificazione ISEE per il 2023 per consentire la più sollecita individuazione del punto di prelievo dell’energia elettrica o il punto di riconsegna del gas e la conseguente erogazione dei benefici previsti” ha affermato il presidente di ARERA, Stefano Besseghini.