Casaleggio Jr: "useremo la blockchain per aumentare la privacy di Rousseau"

di
Davide Casaleggio, il numero uno dell'associazione Rousseau che sviluppa la piattaforma utilizzata dal Movimento 5 Stelle, nel corso di una conferenza stampa alla Camera ha annunciato delle nuove importanti misure per proteggere la privacy degli attivisti e di coloro che la utilizzano per le votazioni online.

Casaleggio ha affermato che presto Rousseau ottemperà a tutte le richieste ed i consigli del Garante della Privacy, e sui rischio sulla segretezza del voto ha risposto seccamente, affermando che "il Garante della Privacy non ha trovato fatti problematici ma sicuramente la questione degli identificativi sui cellulari c’è. Ora però stiamo lavorando ad un sistema di voto che si basa sulla blockchain”.

Rousseau, quindi, utilizzerà il sistema blockchain, usato per effettuare le transazioni di criptovalute come il Bitcoin, per proteggere la privacy della piattaforma, che andrà ad innovarsi con Activism, un sistema presentato proprio nella giornata di ieri a Montecitorio e che "va oltre il voto delle parlamentarie o di altre attività, è soprattutto uno strumento di partecipazione”.

Ricordiamo che all'inizio dell'anno, il Garante per la Privacy si era riservato il diritto di sanzionare l'Associazione Rousseau per il presunto tracciamento dei dati del Movimento 5 Stelle e dell'omonima piattaforma. L'annuncio era arrivato a seguito di un'indagine effettuata a seguito dell'attacco hacker che aveva coinvolto il sistema operativo ed altri siti collegati al Movimento 5 Stelle.

Casaleggio ha comunque affermato che l'obiettivo è di "estendere il numero rilevato nelle ultime Parlamentarie e far accedere a Rousseau il più alto numero possibile di cittadini".

Sul possibile conflitto d'interesse con la Casaleggio Associati, il figlio del fondatore del M5S ha precisato che "da Rousseau non ricevo alcun compenso, quindi non vedo dove ci sia conflitto d’interessi. Il Bilancio pubblico 2016 è disponibile online, e appena chiudiamo i conti sarà online anche il 2017”.

Casaleggio tuttavia non ha rivelato quando sarà attivo il nuovo sistema di voto basato sulla blockchain.

Quanto è interessante?
5