Cashback e l'errore grafico dell'app Io: "hai diritto a 44.727 Euro di rimborso"

Cashback e l'errore grafico dell'app Io: 'hai diritto a 44.727 Euro di rimborso'
di

Con la fine del riconteggio dell'app Io, tanti utenti hanno ricevuto la notifica di disponibilità del cashback di Natale. Tuttavia, come notato da molti, l'applicazione ufficiale della pubblica amministrazione include un "errore grafico" che è già stato oggetto di meme ed ironia su Facebook.

Come notato da Il Fatto Quotidiano, infatti, nell'applicazione Io è presente un errore grafico con la gestione dei decimali. Gli sviluppatori, infatti, piuttosto che inserire la virgola, hanno inserito il punto fermo. Coloro che hanno studiato matematica o che hanno familiarità, sapranno che in algebra c'è una differenza sostanziale tra il punto fermo e la virgola.

Così, un utente che ha diritto a 63,759 Euro, si è visto comparire il messaggio che entro il 1 Marzo 2021 riceverà 63.759 Euro, una differenza netta. Altri addirittura sono passati da 113,588 Euro a 113.588 Euro, una differenza bella netta se si tiene conto che il massimale stanziato dal Ministero dell'Economia e Finanze è di 150 Euro.

Ovviamente si tratta di un bug, che non influirà in alcun modo sui bonifici che partiranno entro il 1 Marzo 2021. E' probabile che il problema venga risolto nel corso delle prossime ore con un aggiornamento ad hoc che sarà rilasciato attraverso gli Store di iOS ed Android.