Cashback e problemi con Io: ecco cos'è successo nei primi tre giorni

Cashback e problemi con Io: ecco cos'è successo nei primi tre giorni
di

Coloro che hanno avuto modo di seguire queste pagine, saranno sicuramente a conoscenza dei problemi riscontrati da molti utenti nei primi giorni di disponibilità del Cashback di Natale. Dal 7 al 9 Dicembre scorso, infatti, è stato praticamente impossibile effettuare la registrazione su Io.

In un lungo post Medium, il CEO di PagoPA ha fatto il punto su cosa è accaduto nelle prime 72 ore.

Le motivazioni dei rallentamenti, come ampiamente prevedibile, sono da ricercare nell’eccessivo traffico a cui ha dovuto fare fronte l’infrastruttura. Basti pensa che nelle prime 24 ore i download di Io sono passati da 6,6 a 7, 6 milioni.. Le richieste di accesso alla sezione “Portafoglio” invece hanno raggiunto picchi di 14mila operazioni al secondo, con oltre 2,3 milioni di utenti attivi sull’app. La media degli accessi al secondo è stata di 2.700, per un totale di 233,280 milioni di operazioni sul backend di Io.

Problemi analoghi sono stati registrati anche l’8 Dicembre, ovvero il primo giorno in cui il cashback è stato attivo. Qui, spiega il CEO di PagoPa, sono stati riscontrati errori ed importanti rallentamenti delle chiamate API. Dopo un’ora è stata spostata la logica delle chiamate al Notifications Hub su una seconda Azure Function.

Nei giorni successivi anche sono lamentati problemi simili, ma senza scendere nei dettagli tecnici (che trovate nel post linkato poco sopra), citiamo una frase emblematica di PagoPa: “le richieste di autorizzazione al pagamento, hanno superato di circa 3 volte i volumi di un giorno normale e di oltre 2 volte i volumi del Black Friday”.

Cashback e problemi con Io: ecco cos'è successo nei primi tre giorni