Cashback verso lo stop già dal 2021, la proposta del Sottosegretario all'Economia

Cashback verso lo stop già dal 2021, la proposta del Sottosegretario all'Economia
di

Si va verso lo stop al cashback già dal 2021. Contrariamente a quanto riportato da alcune testate nazionali nei giorni scorsi, infatti, il nuovo Governo Draghi sembra intenzionato ad annullare il programma di rimborso dell'Esecutivo Conte già dall'anno in corso.

Le prime indicazioni sono arrivate dal sottosegretario all'Economia Claudio Durigon, nel corso di un'intervista rilasciata ad il Messaggero.

Il Sottosegretario, nella chiacchierata con il quotidiano romano, ha avanzato la proposta di bloccare il cashback a Luglio, quindi senza far partire il secondo semestre previsto nel decreto attuativo. La linea di Durigon sembra essere quella sposata anche da altri esponenti del Governo: con i soldi risparmiati dal cashback si potrebbero infatti rafforzare gli aiuti rivolti alle categorie in difficoltà a causa della pandemia. Il politico ha infatti quantificato un risparmio tra 2,5 e 3 miliardi di Euro con l'annullamento del cashback, una somma che andrebbe a finire nel decreto sostegni.

Il primo semestre di cashback si concluderà il 30 Giugno 2021, ed il secondo dovrebbe partire il 1 Luglio, ma qualora la proposta dovesse passare, il MEF andrebbe chiudere il tutto erogando i rimborsi accumulati nel corso dei primi sei mesi per poi annullare il tutto.

Nelle scorse settimane si era anche parlato di una possibile revisione del cashback, ma a quanto pare non si sta andando verso questa direzione.