Il Cashback di Stato tornerà nel 2022? Le ultime indiscrezioni

Il Cashback di Stato tornerà nel 2022? Le ultime indiscrezioni
di

Del possibile ritorno del cashback di Stato abbiamo a più riprese parlato su queste pagine, anche a seguito dell'audizione del Ministro dell'Economia e Finanze, Daniele Franco. In vista della manovra finanziaria 2022, però, il Corriere della Sera riferisce che la direzione sarebbe diversa.

A quanto pare, infatti, il nodo cashback sarebbe puramente politico e vedrebbe il Movimento 5 Stelle di Giuseppe Conte, il cui Governo introdusse il programma di cashback nel 2020, impegnato nelle trattive.

Secondo quanto riportato da Il Corriere, i 5 Stelle intenderebbero difendere a spada tratta il Reddito di Cittadinanza, a fronte di misure più stringenti per la concessione del sussidio già anticipate da Franco, il quale intende anche rafforzare i controlli per evitare i furbetti.

A fronte di questo passo avanti del Governo, il Movimento 5 Stelle potrebbe anche decidere di fare un passo indietro sul cashback che a questo punto potrebbe essere messo definitivamente da parte nonostante le parole positive pronunciate da Franco in audizione.

Indicazioni definitive non ne sono ancora arrivate, ma nelle passate settimane si era parlato anche di una possibile modifica al funzionamento del meccanismo di base per evitare che qualcuno se ne potesse approfittare per scalare la classifica del super cashback.

La sospensione del cashback di Stato era stata decisa lo scorso giugno, ma gli utenti hanno comunque ricevuto i rimborsi.

FONTE: Corriere
Quanto è interessante?
7