Caso Coldplay: Antitrust avvia istruttoria contro Ticketone

INFORMAZIONI SCHEDA
di

Del caso Coldplay abbiamo ampiamente parlato su queste pagine negli ultimi giorni. Nella fattispecie, molti utenti si sono mossi contro il circuito di vendita ufficiale, Ticketone, ed i mercati paralleli come Viagogo, rei di aver acquistato i tagliandi con i ticketbot per poi rivenderli a prezzi maggiorati.

L’Antitrust, che già nelle ore successive alla scomparsa improvvisa dei tagliandi era stata interpellata dagli utenti ed associazioni a difesa dei consumatori, ha annunciato di aver aperto un’istruttoria contro Ticketone SpA ed i quattro principali operatori del mercato secondario in Italia.

Nel comunicato si legge che “il procedimento nei confronti di Ticketone è diretto, in primo luogo, ad accertare se il professionista abbia predisposto idonee misure informatiche, previsioni contrattuali e modalità di vendita, nonché abbia esercitato un adeguato controllo, per garantire l’effettiva disponibilità di biglietti per i consumatori e per evitare la possibilità che alcuni soggetti, attraverso l’utilizzo di specifici software, procedano all’acquisto massivo e quasi istantaneo di tutti i biglietti sul canale on line.
I procedimenti avviati nei confronti dei professionisti del mercato secondario sono diretti a verificare l’eventuale ingannevolezza delle informazioni relative alle condizioni di vendita sui siti, che potrebbero rendere non chiara la natura e le caratteristiche del servizio di intermediazione svolto, la tipologia e il prezzo di vendita dei biglietti offerti, nonché i diritti e le garanzie riconosciuti al consumatore, anche in caso di annullamento degli eventi.
L’Autorità, con la collaborazione del Nucleo Speciale Antitrust della Guardia di Finanza, ha effettuato accertamenti ispettivi presso le sedi di Ticketone S.p.a. e di una società che, pur non essendo parte del procedimento dell’Autorità, potrebbe avere elementi utili ai fini dell’indagine in questione.