Cassini ci lascia il suo ultimo regalo in un'immagine di Saturno: ecco il collage

INFORMAZIONI SCHEDA
di

È un’immagine molto simbolica quella che arriva oggi e che ricorderà la straordinaria missione di Cassini, la sonda che rimase attorno a Saturno per oltre un decennio.

La sonda Cassini ha svolto 20 anni di onorato servizio, ha scattato per anni fotografie meravigliose che hanno dato la possibilità a fisici e ingegneri della Nasa di studiare e analizzare meglio Saturno. Tuttavia, Cassini alcuni mesi fa si è disintegrata, precipitando all'interno proprio del suddetto pianeta, dopo averlo studiato e fotografato nel dettaglio per circa 13 anni. Poco prima di precipitare all'interno di Saturno, però, la sonda dell'Agenzia Spaziale Europea e della NASA è riuscita a scattare una serie di immagini che sono state assemblate nelle ultime settimane e che hanno permesso di ottenere due immagini simboliche, mozzafiato e rappresentative di quel che è stata la missione. La prima era già stata divulgata qualche tempo fa, mentre la seconda è stata diffusa solamente nelle ultime ore e potete vederla nello spazio sotto questa news.

Il 13 e 14 Settembre la macchina fotografica grandangolare della sonda ha acquisito 42 immagini dell'intero pianeta, dei suoi principali anelli e di alcuni satelliti: Prometeo, Pandora, Janus, Mimas ed Encelado. Per chi avesse saltato le tappe più importanti del viaggio di Cassini, vi consigliamo la lettura del suo ultimo bacio a Titano, della scoperta dell'oceano di acqua sotto la crosta ghiacciata di Encelado, della particolare illusione ottica generata sui suoi anelli, la decisione della NASA di distruggere la sonda, un piccolo riassunto delle scoperte più rilevanti e i suoi ultimi istanti di vita. Insomma, qui sulle pagine di Everyeye.it abbiamo ricreato un quadro completo dell'avventura di Cassini.

Nota bene: Nell'immagine di copertina la luminosità è stata aumentata, per mettere in risalto anche le caratteristiche meno luminose, e la luce delle lune è stata ulteriormente amplificata per renderle più facilmente individuabili. L'immagine è presa dalla parte in cui gli anelli sono illuminati dal Sole a un'altezza di circa 15° sul piano degli anelli. La sonda si trovava a circa 1,1 milioni di chilometri da Saturno. La definizione è di circa 67 chilometri per pixel, mentre la definizione delle lune va dai 59 agli 80 chilometri per pixel.

Cassini ci lascia il suo ultimo regalo in un'immagine di Saturno: ecco il collage